top of page

"Vedendo le folle, Gesù disse: Beati i poveri in spirito perchè di essi è il Regno dei cieli"

(Vangelo di Matteo 5, 13)

 

"Presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse. Disse loro: Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il Regno di Dio. In verità vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come un bambino non entrerà in esso"

(Vangelo di Marco 10, 14-15)

 

 

La scuola è a carattere universale perché accetta tutti, indipendentemente dalla loro situazione culturale, sociale, economica e religiosa.

 

Nella nostra scuola è presente una comunità di Suore Salesiane che rispondono alle esperienze educative con la pedagogia specifica ricevuta dal fondatore San Filippo Smaldone.

Essenziale nella pedagogia salesiana è lo spirito di famiglia che si traduce in accoglienza, fiducia e comunione. Desideriamo vivere quotidianamente accanto ai bambini e alle loro famiglie. Questo presuppone:

 

  • un riferimento a Maria come modello di accoglienza ed educatrice di fede;

  • uno sguardo benevolo sugli altri, basato sull’ascolto e la fiducia nelle persone e nelle loro possibilità di progredire;

  • la possibilità di instaurare rapporti interpersonali e interazioni con la famiglia e l’ambiente sociale e religioso promuovendo tutte le attività possibili inerenti alla scuola dell’infanzia.

 

LE SUORE SALESIANE

La comunità delle Suore Salesiane è impegnata a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione che diventa “testimonianza cristiana”. Le Suore, con la loro azione e testimonianza, hanno un ruolo di primo piano per mantenere alla Scuola Cattolica il suo carattere specifico.

 

I GENITORI

I genitori rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. La nostra scuola si pone in armonia con l’indirizzo cattolico dell'istituzione e chiede ai genitori di:

  • condividere l’ispirazione e l’orientamento della sue linee educative;

  • di essere disponibili a partecipare agli organismi della scuola;

  • di collaborare in modo che fra scuola e famiglia vi sia unità di intenti e comuni impostazioni pedagogiche.

 

I BAMBINI

I bambini rimangono i protagonisti primari del cammino culturale e formativo. Sono il fulcro della comunità scolastica ed il centro della sua azione educativa.

 

bottom of page